Confraternita dei Cavalieri Templari

facebook

Le Nostre Opere

Eccovi le nostre opere anno per anno:

La Confraternita dei Cavalieri Templari è una organizzazione senza fini di lucro nata per portare un aiuto concreto secondo la finalità e lo spirito che da secoli animano i Confratelli che agiscono sotto l'egida della Croce.

Siamo ferventi sostenitori del significato più puro delle parole di Sant'Ireneo da Lione al punto da averne fatto il nostro motto:

"Gloria Dei vivens homo, vita autem hominis visio Dei"

Ciò ci porta a ritenere l'uomo quale centro del mondo poiché emanazione di Nostro Signore (Genesi 1,26-28) ed a lui solo va tutta la nostra opera ispirata alla carità Cristiana.

Agiamo mediante raccolte programmate di abiti, libri e giocattoli che vengono utilizzati per aiutare chi si trova in condizioni di indigenza o di grave necessità.

Proponiamo raccolte di fondi mediante aste benefiche, elargizioni e contribuzioni per portare aiuti concreti a chi, nonostante sia meritevole, non può sviluppare la propria istruzione per sopravvenute difficoltà economiche.

Ci proponiamo di sostenere gli anziani indigenti o bisognosi di cure poiché essi sono i depositari della nostra saggezza e della nostra memoria storica.

Ci adoperiamo affinché il nostro patrimonio storico-architettonico non vada perduto, mediante iniziative tese a contribuire economicamente alla sua conservazione.

Tutte le risorse reperite, nella loro più assoluta totalità, vengono devolute; l'opera dei Cavalieri, dei Novizi e dei Serventi è assolutamente e completamente improntata al volontariato a titolo gratuito.

La Confraternita, avvalendosi degli strumenti tecnologici di cui la nostra società dispone, si prefigge di divulgare il proprio messaggio; non è una struttura chiusa, riservata ai soli Cavalieri.

Tutti coloro che, indipendentemente dal proprio credo religioso, in piena liberalità ed in maniera assolutamente gratuita, ritengono di condividere le nostre finalità, possono avvicinarvisi anche senza essere consacrati all'Ordine.